Il Comitato Territoriale Arci Savona in collaborazione con il Centro Clinico Bucaneve di psicologia e psicoanalisi applicata e con il sostegno del Distretto Socio sanitario Savonese n° 7 e della Regione Liguria organizza, nell’ambito dei Progetti di Invecchiamento Attivo, l’iniziativa “Esserci e Riconoscersi sul Filo della Memoria”, due laboratori di Scrittura Autobiografica e Ludoterapia, condotti dalla dott.ssa Patrizia Pezzolo e dalla dott.ssa Marzia Corneglio.
Attraverso la scrittura autobiografica, i partecipanti verranno accompagnati in un viaggio singolare volto al recupero della propria memoria storica. Si partirà da un lavoro specifico che, attraverso precise indicazioni, permetterà di far emergere ricordi, sommersi o accantonati, per poi procedere alla scrittura ed alla condivisione di brani autobiografici. Ognuno dei partecipanti, attraverso una guida professionale, produrrà i propri testi in modo naturale, riscoprendo capacità narrative ed artistiche nascoste. La riattivazione della memoria non passerà soltanto attraverso la scrittura ma porterà anche a ricreare giochi, riscoprire sapori e passatempi di una volta in modo socializzante ed inclusivo. Alla fine dei due laboratori si svolgerà un incontro conclusivo la condivisione delle storie autobiografiche attraverso una pubblicazione che sarà appositamente realizzata.
Ogni corso/laboratorio si svolgerà in tre differenti appuntamenti: nel primo, al mattino (9:15 – 12:45) corso di scrittura autobiografica condotto dalla dott.ssa Pezzolo, pranzo offerto da Arci Savona (13:00) e nel pomeriggio (14:00 – 16:00) giochi e passatempi di una volta a cura della dott.ssa Marzia Corneglio. Il Corso di scrittura autobiografica prevederà poi due ulteriori appuntamenti.
Il primo laboratorio si svolgerà presso la S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” di Via Chiabrera 4 (Savona) – Tel. 019 862191 con il seguente calendario: Sabato 26 novembre (9:15 – 16:00), Domenica 27 Novembre (9:15 – 12:45) e Venerdì 9 Dicembre (10:00 – 12:30).
Il secondo laboratorio si svolgerà presso la S.M.S. Contadini e operai “La Rocca” di Via alla Rocca (Savona) – Tel. 019 4500399 con il seguente calendario Martedì 29 Novembre (9:15 – 16:00), Giovedì 1 Dicembre (9:15 – 12:45) e Sabato 10 Dicembre (10:00 – 12:30).
Per tutti e due i corsi la partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 novembre 2016 via telefonica al 347/2990145 e/o compilando il tagliando presente sul retro del volantino, da consegnare negli uffici di Arci Savona in Via Giacchero 22/2 (Savona) o nelle sedi sociali della S.M.S. F. Leginese e della SMS La Rocca
“Con questa iniziativa Arci Savona conferma il proprio impegno a favore della terza età e dell’invecchiamento attivo. Un impegno assolutamente importante viste le numerose attività quotidiane che vengono realizzate all’interno delle S.M.S. e dei Circoli aderenti ARCI” conclude Artico.
Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online