Nel corso dell’ultimo Consiglio regionale Arci Liguria, tra tanti altri argomenti, è stato presentato un pieghevole predisposto per le prossime elezioni politiche da parte dell’Arci ligure in collaborazione con duetredue.org.
“Si tratta di uno strumento che definiamo ‘di servizio’ e che, coerentemente con la nostra storia e i nostri valori di partecipazione e cittadinanza attiva, intende contribuire a fare chiarezza sul che cosa si vota e come si vota, incentivando, appunto, la partecipazione attiva dei cittadini” afferma Alessio Artico, presidente provinciale ARCI Savona.
“Perché votare è un diritto è siamo convinti che sia sbagliato non esercitare – spiega – Astenersi rende la nostra democrazia ancora più fragile. L’Arci invece vuole una democrazia più capace di rappresentare gli uomini e le donne che vivono e lavorano in Italia. Una democrazia che, come dice la nostra Costituzione, assuma lavoro, salute, istruzione ed eguaglianza come i suoi obiettivi, le sue ragioni di fondo”.
“Ed è importante ricordarlo oggi che la crisi, economica ma soprattutto sociale, lacera la nostra società, produce paura, oscura il futuro – prosegue Artico – Perché la democrazia si costruisce non solo attraverso il voto ma ogni giorno, investendo nella solidarietà, nel welfare, nella cultura. Ed è quello che come Arci facciamo quotidianamente in tutte la nostra regione ed in tutta Italia”.
“Perché crediamo che questo sia il modo per allontanare i sentimenti di paura e di chiusura, per costruire una convivenza civile ed una società inclusiva. Perchè la buona politica di cui abbiamo tanto bisogno cresce dal basso, dall’impegno di tanti/e per il bene comune, praticando la democrazia con il voto ed anche dopo” conclude Artico.
Abbiamo 114 visitatori e nessun utente online