60 + 1 anni e non sentirli… Arci Savona, infatti, nasce dalla tradizione delle Societa’ di Mutuo Soccorso nel 1957, lo stesso anno in cui si svolge a Firenze l’Assemblea costituente dell’Arci a livello nazionale
Ogni fine anno è tempo di bilanci e prospettive per il futuro. Il 2017 si chiude positivamente per l’ARCI Provinciale di Savona, con 77 Circoli ed SMS aderenti, 11.500 soci ed un bilancio in positivo.
Il 2018, rappresenterà un altro anno importante per la nostra Associazione, un anno in cui –dopo il sessantesimo – affermeremo con forza gli ideali ed i valori in cui tutta la grande famiglia Arci crede e che rappresentano le pietre miliari del nostro cammino.
Il 60 + 1 compleanno dell’Arci, infatti, cade in un momento storico non semplice, in un periodo di crisi che non è solo economica ma anche sociale, in cui i valori proposti da Arci spesso non sono più compresi o, peggio ancora, vengono contrastati.
Anche nelle città della nostra Provincia si sono registrati episodi di intolleranza, di razzismo, xenofobia e fascismo, in cui alcuni individui – spesso aspettando la notte e sfruttando l’anonimato – hanno soffiato sul fuoco delle paure e difficoltà di molti per rilanciare la guerra tra poveri, tra ultimi e penultimi.
Certamente, in un mondo sempre più connesso “virtualmente” e con meno valori condivisi, è oggettivamente sempre più difficile tenere aperti luoghi di incontro e confronto “reali”, in cui coinvolgere soci, vecchi e nuovi, nelle varie attività sociali e culturali che quotidianamente le basi aderenti propongono. Del resto, è sempre più complicato anche il compito del corpo dirigente delle SMS e dei Circoli che svolge la propria azione, spesso in modo volontario, sottraendo del tempo ai propri impegni personali ed alle famiglie, e che quotidianamente deve risolvere problemi economici, tributari e legislativi.
La nostra Associazione continuerà ad impegnarsi nel proprio vasto ambito d’azione, mantenendo il proprio ruolo politico e di promozione sociale con un serie di iniziative concrete che diano valore e rafforzino il senso di appartenenza.
Alessio Artico
Presidente Provinciale ARCI Savona
Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online