Social Links

Seguici su....

CoalaWeb Like Box
Powered by CoalaWeb
Policy & Credits
  • Al via "Condividiamo il pane", un'importante progetto di inclusione e solidarietà, realizzato da ARCI Savona in rete con altre associazioni e realtà del terzo settore
  • Comunicazione ai sensi dell'art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124 Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche

60 + 1 anni di promozione sociale: sfide ed obiettivi dell’ARCI per il 2018

Categoria: News
Creato: 31 Dicembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

60 + 1 anni e non sentirli… Arci Savona, infatti, nasce dalla tradizione delle Societa’ di Mutuo Soccorso nel 1957, lo stesso anno in cui si svolge a Firenze l’Assemblea    costituente dell’Arci a livello nazionale

 Ogni fine anno è tempo di bilanci e prospettive per il futuro. Il 2017 si chiude positivamente per l’ARCI Provinciale di Savona, con 77 Circoli ed SMS aderenti, 11.500 soci ed un bilancio in positivo.

 Il 2018, rappresenterà un altro anno importante per la nostra Associazione, un anno in cui –dopo il sessantesimo – affermeremo con forza gli ideali ed i valori in cui tutta la grande famiglia Arci crede e che rappresentano le pietre miliari del nostro cammino.

 Il 60 + 1 compleanno dell’Arci, infatti, cade in un momento storico non semplice, in un periodo di crisi che non è solo economica ma anche sociale, in cui i valori proposti da Arci spesso non sono più compresi o, peggio ancora, vengono contrastati.

 Anche nelle città della nostra Provincia si sono registrati episodi di intolleranza, di razzismo, xenofobia e fascismo, in cui alcuni individui – spesso aspettando la notte e sfruttando l’anonimato – hanno soffiato sul fuoco delle paure e difficoltà di molti per rilanciare la guerra tra poveri, tra ultimi e penultimi.

Certamente, in un mondo sempre più connesso “virtualmente” e con meno valori condivisi, è oggettivamente sempre più difficile tenere aperti luoghi di incontro e confronto “reali”, in cui coinvolgere soci, vecchi e nuovi, nelle varie attività sociali e culturali che quotidianamente le basi aderenti propongono. Del resto, è sempre più complicato anche il compito del corpo dirigente delle SMS e dei Circoli che svolge la propria azione, spesso in modo volontario, sottraendo del tempo ai propri impegni personali ed alle famiglie, e che quotidianamente deve risolvere problemi economici, tributari e legislativi.

La nostra Associazione continuerà ad impegnarsi nel proprio vasto ambito d’azione, mantenendo il proprio ruolo politico e di promozione sociale con un serie di iniziative concrete che diano valore e rafforzino il senso di appartenenza.

Alessio Artico
Presidente Provinciale ARCI Savona

Prossimi eventi
Nessun evento trovato
Calendario
loader
Chi è on line

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Percorso