• Al via "Condividiamo il pane", un'importante progetto di inclusione e solidarietà, realizzato da ARCI Savona in rete con altre associazioni e realtà del terzo settore
  • Comunicazione ai sensi dell'art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124 Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche

Grande successo del secondo appuntamento del Trekking dell’Accoglienza

Categoria: News
Creato: 09 Novembre 2016

Domenica pomeriggio si è svolto il secondo appuntamento del “Trekking dell’Accoglienza” organizzato dal gruppo “Accoglienza Savona”.

La passeggiata per il centro di Savona, con partenza da Piazza Mameli ed arrivo presso la sede dell’Associazione USEI in Via Giacchero, è stata un grande successo con un centinaio di partecipanti che hanno potuto visitare il centro cittadino e scoprire alcuni monumenti cittadini come la Chiesa di Sant’Andrea, il Priamar e la Campanassa.

Un particolare ringraziamento va al dott. Ugo Folco, guida nella visita alla chiesa di Sant’Andrea, ai volontari dell’Associazione A Campanassa che hanno permesso di visitare l’omonima torre ed il Palazzo degli Anziani ed ai volontari dell’Associazione USEI per la merenda preparata nella loro sede sociale.

L’appuntamento domenicale  è stato un importante esempio di condivisione ed integrazione visto che il gruppo di partecipanti era composto da italiani e da stranieri, da persone residenti a Savona da molti anni e da altre giunte da poco tempo in città. La passeggiata ha permesso di raggiungere un doppio scopo: scoprire alcuni dei tesori savonesi e permettere una maggiore conoscenza tra le persone che abitano nella nostra città” afferma Alessio Artico, Presidente Provinciale ARCI a nome di tutto il Gruppo.

Il Gruppo “Accoglienza Savona” è composto da cittadini ed associazioni che non vogliono che i temi dell’accoglienza siano dominati dalle paure e che ritengono fondamentale condividere esperienze e buone pratiche di accoglienza, come quella di domenica pomeriggio. I primi due appuntamenti del Trekking dell’Accoglienza, a Legino ed in centro città, sono stati due grandi successi, sia per il numero di partecipanti sia per a condivisione dell’idea di città che sta alla base della manifestazione. Vista la sensibilità e l’attenzione dimostrata da centinaia di savonesi, studieremo altre iniziative in cui affrontare ed approfondire assieme il tema dell’Accoglienza” conclude Artico.

 Le realtà savonesi che organizzano l’evento sono: ARCI Savona, ANPI Savona, US ACLI, Apertamente Arcigay, Savona Arancione, USEI, Gli Amici del Mediterraneo, SMS F. Leginese, PCI, Comunità Servizi Fondazione Diocesana Onlus, Forum del Terzo Settore, Rete a Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Coop. ArciMedia, UISP, PD Savona, SMS La Rocca, Circolo La Speranza, Emergency, Cesavo, ANOLF, Noi per Voi, Teatro 21, Coop. Il Faggio, SMS Cantagalletto, Libera Savona, con il contributo di Coop Liguria.

Prossimi eventi
Nessun evento trovato
Calendario
loader
Percorso