Social Links

Seguici su....

CoalaWeb Like Box
Powered by CoalaWeb
Policy & Credits
  • Al via "Condividiamo il pane", un'importante progetto di inclusione e solidarietà, realizzato da ARCI Savona in rete con altre associazioni e realtà del terzo settore
  • Comunicazione ai sensi dell'art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124 Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche

Invecchiamento attivo: Esserci e Riconoscersi sul Filo della Memoria

Categoria: News
Creato: 10 Novembre 2016

 

 

Il Comitato Territoriale Arci Savona in collaborazione con il Centro Clinico Bucaneve di psicologia e psicoanalisi applicata e con il sostegno del Distretto Socio sanitario Savonese n° 7 e della Regione Liguria organizza, nell’ambito dei Progetti di Invecchiamento Attivo,  l’iniziativa “Esserci e Riconoscersi sul Filo della Memoria”, due laboratori di Scrittura Autobiografica e Ludoterapia, condotti dalla dott.ssa Patrizia Pezzolo e dalla dott.ssa Marzia Corneglio.

Attraverso la scrittura autobiografica, i partecipanti verranno accompagnati in un viaggio singolare volto al recupero della propria memoria storica. Si partirà da un lavoro specifico che, attraverso precise indicazioni, permetterà di far emergere ricordi, sommersi o accantonati, per poi procedere alla scrittura ed alla condivisione di brani autobiografici. Ognuno dei partecipanti, attraverso una guida professionale, produrrà i propri testi in modo naturale, riscoprendo capacità narrative ed artistiche nascoste. La riattivazione della memoria non passerà soltanto attraverso la scrittura ma porterà anche a ricreare giochi, riscoprire sapori e passatempi di una volta in modo socializzante ed inclusivo. Alla fine dei due laboratori si svolgerà un incontro conclusivo la condivisione delle storie autobiografiche attraverso una pubblicazione che sarà appositamente realizzata.

“La memoria rappresenta il cardine della propria identità e del proprio percorso di vita. Questi laboratori andranno a considerare la memoria sotto un duplice aspetto. Da un lato come capacità cognitiva vera e propria, essenziale allo svolgimento degli atti quotidiani e per preservare l’autonomia di ogni soggetto. Dall’altro come fulcro dell’identità personale, come mezzo con il quale costruire, riconoscere e mettere a disposizione della comunità l’irripetibilità e l’originalità dell’esistenza di ognuno” afferma Alessio Artico Presidente Provinciale ARCI.

Ogni corso/laboratorio si svolgerà in tre differenti appuntamenti: nel primo, al mattino (9:15 – 12:45) corso di scrittura autobiografica condotto dalla dott.ssa Pezzolo, pranzo offerto da Arci Savona (13:00) e nel pomeriggio (14:00 – 16:00) giochi e passatempi di una volta a cura della dott.ssa Marzia Corneglio. Il Corso di scrittura autobiografica prevederà poi due ulteriori appuntamenti.

Il primo laboratorio si svolgerà presso la S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” di Via Chiabrera 4 (Savona) – Tel. 019 862191 con il seguente calendario: Sabato 26 novembre (9:15 – 16:00), Domenica 27 Novembre (9:15 – 12:45) e Venerdì 9 Dicembre (10:00 – 12:30).

Il secondo laboratorio si svolgerà presso la S.M.S. Contadini e operai “La Rocca” di Via alla Rocca (Savona) – Tel. 019 4500399 con il seguente calendario Martedì 29 Novembre (9:15 – 16:00), Giovedì 1 Dicembre (9:15 – 12:45) e Sabato 10 Dicembre (10:00 – 12:30).

Per tutti e due i corsi la partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 novembre 2016 via telefonica al 347/2990145 e/o compilando il tagliando presente sul retro del volantino, da consegnare negli uffici di Arci Savona in Via Giacchero 22/2 (Savona) o nelle sedi sociali della  S.M.S. F. Leginese e della SMS La Rocca

Con questa iniziativa Arci Savona conferma il proprio impegno a favore della terza età e dell’invecchiamento attivo. Un impegno assolutamente importante viste le numerose attività quotidiane che vengono realizzate all’interno delle S.M.S. e dei Circoli aderenti ARCI” conclude Artico.

 

 

Prossimi eventi
Nessun evento trovato
Calendario
loader
Chi è on line

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

Percorso